SALUTE, BENESSERE e STRESS 

combattere lo stress

5 Trattamenti olistici per lo stress

per una quotidianità migliore e positiva

Trattamenti e terapie olistiche dovrebbero avere come proposito principale quello di promuovere la salute e uno stile di vita che tenga conto della multi-dimensionalità dell’essere umano. Anche se il modello bio-psicosociale su cui si fonda il concetto di salute secondo l’OMS parla anch’esso di una salute data dalla sinergia di tre fattori (il benessere fisicopsicologico e sociale) siamo ancora molto lontani dalla sua reale inclusione in tutti gli ambiti della vita.

La promozione nel mondo olistico parte dall’ascolto del corpo, che viene gradualmente sviluppato e aumentato ricevendo trattamenti, consulenze e/o partecipando a classi di gruppo meditazione, di yoga o di bioenergetica. Secondo il mondo occidentale la salute viene soprattutto garantita attraverso la prevenzione che parte sempre dal corpo ma lavora lontano dalla sua percezione. Sono strade diverse ma complementari che possono aumentare, a modo loro, la qualità di vita

Il fulcro attorno al quale stiamo girando è sempre di intervenire sul nostro stile di vita, che in tantissimi casi, sia di frenesia che di staticità, può rendere le nostre esistenze poco sostenibili nel medio e lungo termine. 

Trattamenti olistici e Medicine antiche

Secondo tutte le medicine antiche, occidentali e orientali che siano, tutte richiamano alla nostra attenzione una triade imprescindibile, simbolica si ma che rappresenta quel potenziale che ogni essere umano avrebbe a disposizione se in armonia con se e la natura (in generale con il contesto di vita). 

A seconda del trattamento che viene scelto ognuno di essi ha alle spalle tradizioni diverse ed una teoria applicata con manovre specifiche. Ad esempio il trattamento dell’Addome con la Medicina Tradizionale Cinese

L’essere umano nell’MTC viene considerato come triade composta dallo Shen (Mente), il Qi (Anima) e il Jin (Corpo) che ha bisogno del loro equilibrio e sinergismo per vivere in armonia con la Natura, con il Mondo o più semplicemente nell’ambiente sociale.

La parte animica è la risultante tra l’interazione dello Shen e del Jin e ha al suo interno un notevole numero di sfumature. Il nostro umore, i nostri sentimenti e le nostre emozioni dipendono da questa, dalla nostra capacità di digestione…. dei pensieri e del cibo. 

Quindi in breve si possono chiamare olistiche tutte le medicine antiche che hanno da sempre tenuto in considerazione sia l‘importanza del singolo (con le sue sfumature sinergiche) ma anche della sua interazione con il contesto sociale (senza dimenticare la cura che se ne dovrebbe avere). 

Il riflesso della qualità dell’esistenza lo si vede da coloro che scegliamo di tenerci vicino, dalle scelte che facciamo, di come modificano l’esterno e come reagiamo alle sue richieste. 

Psicologia e Medicine antiche non sono tanto lontano 

Una delle cose che ho appreso dall’esperienza è che spesso tutte le persone che si approcciano ai trattamenti olistici perché non riescono a risolvere i loro problemi, hanno tutte un elemento in comune: considerare il corpo come un qualcosa da aggiustare, come un’accessorio di cui curarsi quando impedisce di compiere le azioni del quotidiano. Come un qualcosa di esterno.

Ma non solo: anche la tanta sofferenza del Cuore, dell’Anima rende necessario far percepire un disagio fisico per cercare di richiamare l’attenzione su se stessi. Ricordiamo sempre che possiamo avere sia degli effetti psico-somatici (un pensiero che si scarica sul corpo) che degli effetti somato-psichici (un dolore fisico che ci richiama qualcosa… un emozione, un pensiero). 

In tutte le filosofie antiche c’è sempre stata una grande attenzione per il corpo, la stessa che in tempi più recenti tutte le correnti di psicologia stanno iniziando ad inserire nei loro percorsi terapeutici. Il corpo non mente! È l’hard-disk di tutto il nostro vissuto e, posso affermare con certezza – teorica e pratica – , che anche se è vero che nel tempo c’è un decadimento naturale del corpo, perderne la forma, riducendone i movimenti, limitando anche l’interazione sociale è qualcosa di non naturale! La convinzione che questa sia una cosa inevitabile a cui tutti andiamo incontro è un messaggio che si continua ancora oggi a tramandare ma c’è per nostra fortuna molta più informazione e sensibilità a riguardo, tanto da presagire che si potrà avere un futuro diverso. 

Cosa si può ottenere con i trattamenti?

Tutti i trattamenti che offro sono dei preziosi alleati verso l’equilibrio del corpo e della mente. Non sono assolutamente da intendersi come solo un mezzo per combattere lo stress in eccesso, ma soprattutto volto ad ampliare il benessere individuale e ricercarlo in tutte le sue sfumature.  

Tutti agiscono in diversi modi ma condividono degli obiettivi comuni:

1. Ripristinare un migliore Equilibrio psico-fisico, con il giusto livello di stress e aumentando la percezione corporea; 

2. Aumentare la propria Consapevolezza: sia corporea che emotiva per delle scelte più sane in tutto;

3. Raggiungere un Benessere generale che nel tempo potrai portare sempre con te e apprendere inoltre come auto regolarsi e gestire il proprio stress emotivo.

Per provarli e avere anche una prima valutazione puoi contattarmi e prendere un appuntamento.

 

Ti aspetto 

Valentina

Primo incontro gratuito

Inizia il tuo percorso

Il primo incontro, di 30 minuti, è gratuito e lo si può scegliere tra le modalità di seguito elencate. L’incontro è preliminare e ti darà la possibilità di esporre liberamente le tue problematiche, le tue aspettative o i campi su cui vuoi lavorare.

I miei trattamenti possono esserti d’aiuto? Cercheremo quello giusto per te e se fosse necessario ti proporrò alcune pratiche quotidiane.

L’incontro oltre che conoscitivo può essere anche utilizzato per richiedere costi, modalità e tutte le informazioni di carattere tecnico e/o burocratico.

Se lo desideri potrai usufruire del coupon di benvenuto e ricevere nello stesso giorno anche un trattamento completo e provarne subito l’efficacia.

INVIAMI un MESSAGGIO

Ti contatterò al più presto e massimo entro 24 ore

Contatto_veloce

Privacy Policy(Required)

dott.a Valentina Vitolo

Operatrice Olistica e Psicologa

presso Studio Olistico Roma SOR

• Via Marcello Soleri, 16/A - primo piano

Orari
solo su appuntamento

P.IVA. IT12384341009

 

PROFESSIONISTA EX LEGGE 4/2013

Iscritta presso i registri SIAF® Italia

come Operatore Olistico livello Professional

con codice LA3317P-OP

Iscrivi alla newsletter

Privacy Policy